giovedì 28 febbraio 2013

ESCURSIONI FRA VILLE E CAMELIE




Escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri nord e sud della VI tappa della Via Francigena nei fine settimana della XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia (9-10, 16-17 e 23-24 marzo) promossa dal Comune di Capannori e dal Centro Culturale Compitese. Una nuova iniziativa che si aggiunge al già ricco programma della manifestazione, su proposta del Panel di Indirizzo dell’Osservatorio turistico di destinazione di Capannori, organizzata dalle Guide Ambientali afferenti all’Osservatorio Turistico di Destinazione del Comune tramite il network collaborativo www.Terredimare.org di Gabriele Tebano in collaborazione con AGAT (Associazione Guide Ambientali Toscane).

Quattro i percorsi immersi nella natura sullo sfondo delle splendide ville di Capannori e di Lucca e la visita ad alcuni luoghi della mostra, affrontabili senza una particolare preparazione da tutti, con itinerari percorribili sia a piedi e in bicicletta che utilizzando la tecnica salutare del Nordic Walking, mentre molti dei tratti dell’itinerario sono percorribili anche a cavallo.

4 i percorsi tra cui scegliere:

Stazione Ferroviaria di Lucca-Vorno (è prevista una sosta presso il centro di accoglienza turistica di VORNO – Il Rio di Vorno) sabato 9 marzo partenza ore 9.00, distanza 9 km. L’itinerario si sviluppa lungo l’acquedotto del Nottolini per arrivare alle ‘Parole d’Oro’ e poi attraversa il paese di Badia di Cantignano per arrivare a Vorno.

Vorno-Pieve di Compito sabato 9, 16 e 23 marzo partenza ore 14.30, distanza 7 km. L’itinerario si sviluppa da Vorno attraverso la costa di Salvalco e la costa di Borgognone per giungere al borgo delle Camelie (Pieve e S.Andrea di Compito).;

Foro Boario-Villa Lazzareschi a Camigliano domenica 10, 17 e 24 marzo partenza ore 9.30, distanza 18 km, l’itinerario si svolge lungo il parco fluviale del Serchio da Ponte S.Quirico a Ponte a Moriano per proseguire da Saltocchio a Marlia fino a Segromigno in Monte passando davanti a varie ville, tra cui Villa Reale, Villa Mansi, Villa Torrigiani, per arrivare a Villa Lazzareschi.

Villa Lazzareschi-Borgo delle Camelie domenica 10, 7 e 24 marzo partenza ore 14.30, distanza 18 km. Da Villa Lazzareschi l’itinerario passa da S. Martino in colle (loc. Il Quercione) Montecarlo, Padule di Porcari, S.Ginese e arriva al Frantoio della Visona a Pieve di Compito.

Gli itinerari sono intervallati da una pausa pranzo in un luogo attrezzato e convenuto, dove sarà possibile consumare un pranzo al sacco o un pasto convenzionato.

E’ previsto un servizio navetta gratuito per riportare le persone ai luoghi di partenza e solo su prenotazione a pagamento un servizio di noleggio/trasporto delle biciclette.

Le escursioni sono gartuite.

Per informazioni e prenotazioni (dal lunedì al venerdì) Terre di Mare di Gabriele Tebano – via Vecchia di Vorno, 3 – tel 0583 570391 -www.terredimare.org; info@terredimare.org.

lunedì 25 febbraio 2013

"Festa della donna" in volo sopra Lucca

A Lucca la “Festa della donna” si festeggia in volo!
25 feb 2013 - by Carlotta
0
State cercando un modo originale per festeggiare la “Festa della donna” con le vostre amiche? Cosa ne dite di festeggiare questa ricorrenza volando?

L’Aero Club di Lucca per festeggiare la festa dedicata al gentil sesso, come da tradizione che si ripete già da dodici anni, offre a tutte le donne che si iscriveranno entro il 5 marzo 2013, un’esperienza davvero unica: un volo in aereo sulla città di Lucca completamente gratuito!

La “Festa della Donna in Volo” si svolgerà a Lucca nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo 2013. I posti disponibili sono circa 200 distribuiti nelle due giornate.

Per registrarsi all’evento bisogna:

Andare sulla pagina dell’Aero Club Lucca dedicata alla manifestazione.
Compilare il modulo per iscriversi all’evento.
Aspettare di essere ricontattati.
Condizioni e Norme di accesso all’evento “Festa della donna in volo”:

L’Aero Club Lucca si riserva il diritto di accettare o meno la richiesta di partecipazione di qualsiasi candidata a suo insindacabile giudizio. Si riserva inoltre la possibilità di variare la data e/o l’orario di effettuazione dei voli nonché la possibilità di annullare l’evento senza alcun preavviso. Tali circostanze non potranno comportare per la partecipante né il rimborso né un risarcimento spese e/o danni.
E’ ammessa la partecipazione alle sole donne di età superiore ai 16 anni.
Nel caso di partecipanti di età inferiore ai 18 anni è richiesta la presenza, almeno a terra, di un genitore.
Per l’effettuazione del volo è necessario che la candidata si presenti almeno con 30 minuti di anticipo.
La candidata, dichiara sotto la propria responsabilità di godere di una sana e robusta costituzione e di avvertire immediatamente l’organizzazione nel caso il giorno dell’evento gli sopraggiunga qualunque tipo di patologia medica, soprattutto una rinofaringite (raffreddore), in tal caso la candidata potrà essere esclusa dall’evento.
La candidata prende atto che, in caso di particolari e rare situazioni, potrebbe verificarsi la possibilità di dover atterrare in un aeroporto diverso da quello di partenza e che l’eventuale rientro sarà a suo completo carico.


Per maggiori informazioni sull’evento cliccate qui.

Cosa ne pensate di questo modo alternativo di festeggiare la Festa delle donne? Vi piacerebbe provare l’emozione di un volo sulla città di Lucca? Fatecelo sapere!


martedì 19 febbraio 2013

..un giro per Lucca

...panorami, piazza Anfiteatro e le Mura







...sulla Via Francigena...vicino a Verciano

Per indicare ai pellegrini il percorso complementare della storica via, nell’ambito del progetto di valorizzazione della Francigena finanziato dalla Regione Toscana, entro la fine di marzo, saranno installati 4 nuovi cartelli indicatori. Due saranno posizionati a Lucca, uno al Foro Boario, da dove si snoda il percorso nord e uno alla stazione ferroviaria, da dove parte il percorso sud. Questi due cartelli avranno una dimensione di 100x125 cm e riporteranno i loghi di Regione, Provincia, comune di Lucca e comune di Capannori e una descrizione storica della via Francigena.
Altri due cartelli di dimensioni più ridotte (40x60cm) saranno inoltre installati, per quanto riguarda il percorso nord alla fine del parco fluviale a Saltocchio e per quanto riguarda quello sud a Verciano, vicino all’acquedotto del Nottolini.

Tour delle Ville

01 febbraio 2013
XXIV Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia: torna il tour delle ville. Otto le dimore storiche del circuito

In occasione della XXIV edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia in programma a marzo (9-10, 16-17 e 23-24) torna il ‘Tour delle Camelie in Villa ’con visite ai giardini e degustazioni di tè. Un’iniziativa giunta alla terza edizione che ha riscosso molto successo tra i visitatori. Un percorso ricco di appuntamenti, alla scoperta di alcune delle più belle dimore del capannorese, che per l’occasione apriranno i battenti al pubblico con la possibilità di assistere anche ad eventi culturali di sicuro interesse.


lunedì 11 febbraio 2013

Carnevale di Viareggio 10 febbraio 2012

...da non credere...ieri in una splendida giornata di sole, si potevano apprezzare i carri, dei veri capolavori













Nevica anche a Villa Amoroni 11 febbraio 2012

...che bel risveglio!!! Fuori nevica, é già tutto bianco, e io sono a casa!







martedì 5 febbraio 2013

Voglia di cioccolato?? Vi aspettiamo a Lucca

Giovedi 14 / venerdi 15/ sabato 16 / domenica 17 febbraio 2013, quattro giorni da leccarsi baffi con i maestri cioccolatieri d’italia
Al latte, fondente, tradizionale o speciale con varietà originali, ricercate e prelibate, da giovedì 14 a domenica 17 febbraio, il centro storico di Lucca è pronto a trasformarsi nel luogo più irresistibile del mondo dove sfogare il più dolce dei peccati di gola

domenica 3 febbraio 2013

Finger food

L'amica Cristina , detta "tordella" perché prepara i tordelli lucchesi fatti in casa, per il suo compleanno ci ha preparato questi bellissimi e ottimi "finger food"...che scena eh...ed erano veramente buoni!!
Adatti a tutte le situazioni, ce n'é per tutti i gusti....disponibili su richiesta a Villa Amoroni!