giovedì 28 febbraio 2013

ESCURSIONI FRA VILLE E CAMELIE




Escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri nord e sud della VI tappa della Via Francigena nei fine settimana della XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia (9-10, 16-17 e 23-24 marzo) promossa dal Comune di Capannori e dal Centro Culturale Compitese. Una nuova iniziativa che si aggiunge al già ricco programma della manifestazione, su proposta del Panel di Indirizzo dell’Osservatorio turistico di destinazione di Capannori, organizzata dalle Guide Ambientali afferenti all’Osservatorio Turistico di Destinazione del Comune tramite il network collaborativo www.Terredimare.org di Gabriele Tebano in collaborazione con AGAT (Associazione Guide Ambientali Toscane).

Quattro i percorsi immersi nella natura sullo sfondo delle splendide ville di Capannori e di Lucca e la visita ad alcuni luoghi della mostra, affrontabili senza una particolare preparazione da tutti, con itinerari percorribili sia a piedi e in bicicletta che utilizzando la tecnica salutare del Nordic Walking, mentre molti dei tratti dell’itinerario sono percorribili anche a cavallo.

4 i percorsi tra cui scegliere:

Stazione Ferroviaria di Lucca-Vorno (è prevista una sosta presso il centro di accoglienza turistica di VORNO – Il Rio di Vorno) sabato 9 marzo partenza ore 9.00, distanza 9 km. L’itinerario si sviluppa lungo l’acquedotto del Nottolini per arrivare alle ‘Parole d’Oro’ e poi attraversa il paese di Badia di Cantignano per arrivare a Vorno.

Vorno-Pieve di Compito sabato 9, 16 e 23 marzo partenza ore 14.30, distanza 7 km. L’itinerario si sviluppa da Vorno attraverso la costa di Salvalco e la costa di Borgognone per giungere al borgo delle Camelie (Pieve e S.Andrea di Compito).;

Foro Boario-Villa Lazzareschi a Camigliano domenica 10, 17 e 24 marzo partenza ore 9.30, distanza 18 km, l’itinerario si svolge lungo il parco fluviale del Serchio da Ponte S.Quirico a Ponte a Moriano per proseguire da Saltocchio a Marlia fino a Segromigno in Monte passando davanti a varie ville, tra cui Villa Reale, Villa Mansi, Villa Torrigiani, per arrivare a Villa Lazzareschi.

Villa Lazzareschi-Borgo delle Camelie domenica 10, 7 e 24 marzo partenza ore 14.30, distanza 18 km. Da Villa Lazzareschi l’itinerario passa da S. Martino in colle (loc. Il Quercione) Montecarlo, Padule di Porcari, S.Ginese e arriva al Frantoio della Visona a Pieve di Compito.

Gli itinerari sono intervallati da una pausa pranzo in un luogo attrezzato e convenuto, dove sarà possibile consumare un pranzo al sacco o un pasto convenzionato.

E’ previsto un servizio navetta gratuito per riportare le persone ai luoghi di partenza e solo su prenotazione a pagamento un servizio di noleggio/trasporto delle biciclette.

Le escursioni sono gartuite.

Per informazioni e prenotazioni (dal lunedì al venerdì) Terre di Mare di Gabriele Tebano – via Vecchia di Vorno, 3 – tel 0583 570391 -www.terredimare.org; info@terredimare.org.

Nessun commento:

Posta un commento