domenica 30 dicembre 2012

Mostra delle camelie a Marzo



Torna a marzo la tradizionale Mostra delle antiche camelie della Lucchesia

Il ritorno della ‘Mostra scientifica del Fiore reciso’ è una delle principali novità della XXIV edizione della ‘Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’ che si svolgerà nel borgo delle Camelie per tre fine settimana consecutivi del mese di marzo: 9-10, 16-17 e 23-24 marzo.

Un’altra novità del 2013 per questo importante evento culturale riguarda il Camelieto, vero e proprio fiore all’occhiello della manifestazione, che ospita oltre 700 cultivar di antiche camelie del XIX secolo che sarà suddiviso in 10 zone, ciascuna delle quali sarà intitolata ad un musicista. Alcuni piccoli concerti accompagneranno poi coloro che visiteranno lo splendido giardino.

Accanto a queste rilevanti novità, che vanno nella direzione di qualificare ulteriormente la prossima edizione della mostra, ci sarà anche una collaborazione con Lucca. La ‘Mostra di pittura botanica’ sarà infatti ospitata dall’associazione ‘Lucchesi nel Mondo’ nella propria sede. Una sinergia importante che va nella direzione di ampliare la Rete del Verde sul territorio.

Confermato, visto il successo delle precedenti edizioni, il ‘Tour delle Ville’ che condurrà i visitatori alla scoperta degli splendidi giardini di molte dimore storiche del territorio, sia interne che esterne al Borgo delle Camelie. Appassionati di fiori e non solo potranno inoltre ammirare le bellezze, sia architettoniche naturalistiche, del Borgo attraverso tre itinerari tematici: quello delle Camelie, alla scoperta di piante e giardini, quello Storico, tra testimonianze culturali e leggende, infine quello delle Acque, per conoscere la Visona, il fiume di Compito, e i numerosi frantoi, lavatoi e fontane che lo circondano.

La mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia ogni anno fa registrare migliaia di visitatori italiani e stranieri. Un vero e proprio volano per il turismo. Per qualificare e aumentare ulteriormente l’offerta turistica del territorio durante il periodo della manifestazione, il Panel di Indirizzo dell’Osservatorio Turistico di Destinazione di Capannori sta lavorando alla realizzazione di speciali pacchetti turistici promozionali diversificati. Un modo per potenziare ulteriormente l’incoming, offrendo pacchetti vantaggiosi per i visitatori per fare in modo che possano prolungare il loro soggiorno a Capannori, anche oltre i fine settimana di svolgimento della mostra.

L’osservatorio turistico di destinazione, riunitosi nei giorni scorsi, sta inviando a tutte le strutture ricettive del territorio, alberghi, agriturismo, affittacamere, B&B, un formulario che potrà essere compilato con le offerte per il periodo della Mostra sia per i fine settimana, sia per i giorni infrasettimanali. L’obiettivo è quello di creare pacchetti turistici ‘ad hoc’ in occasione dell’evento. Le offerte saranno pubblicate sul portale turistico del Comune, sul sito ufficiale della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia e sulle brochures promozionali.

SEGRETERIA DELLA MOSTRA
Via Fonda 1, Pieve di Compito
55062 – Capannori – LUCCA
Tel. +39 0583 977 188
Fax. +39 0583 977 044
info@camelielucchesia.it

ORARI:
da lunedì a venerdì
ore 9:00-12:00 e 14:00-17:00


Capodanno a Lucca



La notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre quando saluteremo la fine del 2012 e l’arrivo del 2013. Anche quest’anno torna la grande festa nel centro storico della città organizzata dall’Associazione “Don Franco Baroni” onlus con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Il Comune è lieto di appoggiare questa iniziativa che permetterà a tutti i cittadini, soprattutto a coloro che rimangono a Lucca, di festeggiare insieme il nuovo anno in una location molto suggestiva – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Lucca Patrizia Favati – Ringraziamo quindi l’associazione Don Franco Baroni per aver organizzato questa iniziativa”.

L'appuntamento è in piazza San Martino, nel cuore di Lucca, davanti alla chiesa cattedrale, dalle ore 22 di lunedì 31 dicembre 2012. Si tratta della quindicesima edizione della festa di Capodanno in piazza che quest’anno si intitola «Tredici lune».
Il programma prevede l'esibizione della band SmokOut , composta da Andrea La Gona (voce), Tommaso Macelloni (chitarra), Dario Baldini (basso) e Simone Vignoli (batteria). Ad accompagnare la città verso il nuovo anno anche le musica del DJ Luca Maffei. I presentatori della serata, che animeranno la festa e intratterranno il pubblico con divertenti giochi, sono Eva Bertolacci (giornalista), Simone Bernardini ed Emanuele Merla (conduttori radiofonici).

Come sempre l’animazione delle feste di Capodanno in piazza prevede, accanto allo spettacolo con musica e canto, anche momenti di coinvolgimento del pubblico, a cominciare da una serie di semplici giochi con risposte da dare attraverso il telefono cellulare e i messaggi sms. Altri premi sono assegnati a coloro che inviano, sempre via sms, i più simpatici e originali messaggi di auguri per il nuovo anno. I testi dei messatti messaggi verranno visualizzati in tempo reale sul maxischermo della festa.

Da ricordare, scorrendo il programma della festa la consegna del premio «Lucchese dell’anno», giunto alla tredicesima edizione, che avverrà quindici minuti dopo la mezzanotte. I nomi dei premiati saranno resi noti soltanto al momento della consegna. Alla mezzanotte italiana ci sarà il tradizionale brindisi in piazza, offerto dal Bar-ricevitoria Gianni Catelli di San Vito, preceduto da brevi saluti delle autorità cittadine. Gli spumanti con i relativi bicchieri a calice ma di plastica, del tipo usa e getta, saranno distribuiti gratuitamente vicino al palco della festa. Da alcuni anni (dal Capodanno 2004) c’è anche un secondo brindisi al nuovo anno: 17 minuti e 59 secondi dopo la mezzanotte italiana. A quell’ora scatta infatti la «mezzanotte di Lucca» seguendo il transito del sole con la storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo.

Nel corso della serata del veglione di Capodanno sarà realizzato anche un videocalendario con le fotografie di 24 volti: saranno scelti dodici ragazze e dodici ragazzi, selezionati fra i presenti in piazza da alcuni “inviati” dell’organizzazione. Le loro immagini, abbinate al relativo mese del nuovo anno, saranno visualizzate sui maxischermi della festa di Capodanno. Per chi vuole scoprire come sarà il 2013 ci saranno anche gli oroscopi personalizzati con Lady Adhara.

mercoledì 26 dicembre 2012

Silvana & c.

Voto globale dell'affittuario : 5/5Data 07/11/2012
"I miei amici ed io abbiamo pernottato per 4 giorni nell''appartamento di Verciano nel periodo del Lucca Comics e dobbiamo proprio dirlo è stato un soggiorno stupendo, la casa è caratteristica, arredata finemente, con spazi abbastanza ampi e comodi. Una menzione speciale al bagno dotato di un''ottima doccia e di continua acqua calda ideale nei mesi invernali, così come i riscaldamenti assolutamente impeccabili. La cucina non abbiamo avuto modo e occasione di usarla al 100% perchè abbiamo mangiato sempre fuori ma era ben attrezzata e funzionale. Un grazie ai padroni di casa che, fin dai primi momenti della prenotazione al giorno dell''arrivo e della partenza, si sono dimostrati gentili e disponibilissimi e ci hanno aiutato a trovare i locali giusti dove cenare e i parcheggi gratuiti. Insomma consigliamo a tutti questo appartamento per le proprie vacanze, ma lasciatecelo per il Lucca Comics :)."
Silvana B. - Membro n°.... (Italia)

Rossella & c.

Ospiti dal 7 al 9/12
Voto globale dell'affittuario : 5/5Data 20/12/2012
"Mio marito ed io abbiamo soggiornato a Villa Amoroni al''inizio di dicembre 2012, solo due notti, insieme alla nostra cagnolina, ma il tempo è stato sufficiente per apprezzare la comodità dell''alloggio, la tranquillità del contesto e l''ottimo funzionamento dei servizi( bagno, acqua calda, riscaldamento ecc. ). Molto gradevole l''ospitalità e la disponibilità dei proprietari, persone molto discrete e di piacevole compagnia. Molto probabilmente quando torneremo a Lucca cercheremo di alloggiare ancora in questa casa."
rossella b. - Membro n°....... (Italia)

domenica 2 dicembre 2012