domenica 30 dicembre 2012

Mostra delle camelie a Marzo



Torna a marzo la tradizionale Mostra delle antiche camelie della Lucchesia

Il ritorno della ‘Mostra scientifica del Fiore reciso’ è una delle principali novità della XXIV edizione della ‘Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’ che si svolgerà nel borgo delle Camelie per tre fine settimana consecutivi del mese di marzo: 9-10, 16-17 e 23-24 marzo.

Un’altra novità del 2013 per questo importante evento culturale riguarda il Camelieto, vero e proprio fiore all’occhiello della manifestazione, che ospita oltre 700 cultivar di antiche camelie del XIX secolo che sarà suddiviso in 10 zone, ciascuna delle quali sarà intitolata ad un musicista. Alcuni piccoli concerti accompagneranno poi coloro che visiteranno lo splendido giardino.

Accanto a queste rilevanti novità, che vanno nella direzione di qualificare ulteriormente la prossima edizione della mostra, ci sarà anche una collaborazione con Lucca. La ‘Mostra di pittura botanica’ sarà infatti ospitata dall’associazione ‘Lucchesi nel Mondo’ nella propria sede. Una sinergia importante che va nella direzione di ampliare la Rete del Verde sul territorio.

Confermato, visto il successo delle precedenti edizioni, il ‘Tour delle Ville’ che condurrà i visitatori alla scoperta degli splendidi giardini di molte dimore storiche del territorio, sia interne che esterne al Borgo delle Camelie. Appassionati di fiori e non solo potranno inoltre ammirare le bellezze, sia architettoniche naturalistiche, del Borgo attraverso tre itinerari tematici: quello delle Camelie, alla scoperta di piante e giardini, quello Storico, tra testimonianze culturali e leggende, infine quello delle Acque, per conoscere la Visona, il fiume di Compito, e i numerosi frantoi, lavatoi e fontane che lo circondano.

La mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia ogni anno fa registrare migliaia di visitatori italiani e stranieri. Un vero e proprio volano per il turismo. Per qualificare e aumentare ulteriormente l’offerta turistica del territorio durante il periodo della manifestazione, il Panel di Indirizzo dell’Osservatorio Turistico di Destinazione di Capannori sta lavorando alla realizzazione di speciali pacchetti turistici promozionali diversificati. Un modo per potenziare ulteriormente l’incoming, offrendo pacchetti vantaggiosi per i visitatori per fare in modo che possano prolungare il loro soggiorno a Capannori, anche oltre i fine settimana di svolgimento della mostra.

L’osservatorio turistico di destinazione, riunitosi nei giorni scorsi, sta inviando a tutte le strutture ricettive del territorio, alberghi, agriturismo, affittacamere, B&B, un formulario che potrà essere compilato con le offerte per il periodo della Mostra sia per i fine settimana, sia per i giorni infrasettimanali. L’obiettivo è quello di creare pacchetti turistici ‘ad hoc’ in occasione dell’evento. Le offerte saranno pubblicate sul portale turistico del Comune, sul sito ufficiale della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia e sulle brochures promozionali.

SEGRETERIA DELLA MOSTRA
Via Fonda 1, Pieve di Compito
55062 – Capannori – LUCCA
Tel. +39 0583 977 188
Fax. +39 0583 977 044
info@camelielucchesia.it

ORARI:
da lunedì a venerdì
ore 9:00-12:00 e 14:00-17:00


Nessun commento:

Posta un commento